Jeep VIASA CJ3B Homepage

Torna alla Homepage

Specifiche tecniche e manutenzione
Impianto elettrico
 

Batteria

Generatore

Motorino d'avviamento

Dispositivo d'avviamento a freddo

Fari

Fusibili

Uso apperecchi elettrici prime versioni

Uso apparecchi elettrici ultime versioni

  
 
 
 
Specifiche generali:
 

Schema elettrico
Clicca qui per scaricare una copia ingrandita dello schema elettrico.
 
Per visualizzarlo è necessario avere installato sul proprio computer l'Adobe Reader, se non c'è l'hai puoi scaricarlo gratis dal sito dell'Adobe.

Tensione : 12V - Negativo a massa

 

Dinamo : 12V 50A 600W massimo
Inizio della carica : 1200 giri
Alternatore (versioni recenti) : 12V 70A
Regolatore : transistor 90A
Inizio carica : 1400 giri
Batteria : 12V 45Ah (a richiesta 75Ah)
Motorino d'avviamento : 1,7 kW

1. Batteria

La batteria normalmente montata e di 45Ah, capacità appena sufficiente per il veicolo, è infatti consigliabile montarne una più potente (70 Ah). La batteria si trova sotto al cofano motore sul lato destro (passeggero). Viene fissata al supporto con due lunghe viti e una staffa angolare.

Manutenzione:

Settimanalmente:
ispezionate frequentemente la batteria  i cavi di collegamento, che non devono essere danneggiati nell'isolamento, nel caso cambiateli, un corto circuito potrebbe provocare un incendio.
Verificate il serraggio delle viti del morsetti, puliteli e ricopriteli di vaselina per proteggerli dall'ossidazione che porta a cadute di tensione.
Verificate il livello dell'elettrolita se necessario smontate il coperchio degli elementi (anche per le batterie sigillate). Nel caso ripristinate il livello aggiungendo acqua distillata.

Una valida prova per controllare l'efficienza della batteria è controllare per mezzo di un densimetro il peso specifico dell'elettrolita. Se la lettura è di 1,260 allora la batteria è a posto, mentre se la lettura è 1,225 o meno significa che la batteria deve essere caricata.

2a.Alternatore

L'alternatore è stato montato sulle CJ-3B dal 1974 in poi. Presenta notevoli vantaggi rispetto alla dinamo. Necessità infatti di una manutenzione quasi nulla, la carica comincia con un regime più basso e si ha un'ottima erogazione di corrente già a basso numero di giri. Inoltre è dotato di un sistema di autoregolazione della tensione e non necessita di un gruppo di regolazione esterno.

E' montato sul lato sinistro del motore. Viene azionato da una cinghia trapezoidale mossa direttamente da una puleggia sull'albero motore.

Manutenzione

L'alternatore non necessità di particolari attenzioni. Verificate settimanalmente la tensione della cinghia di azionamento, se necessario regolatela o sostituitela se danneggiata.

2b. Dinamo

La dinamo è montata sul lato sinistro del motore. E'azionata da una cinghia trapezoidale mossa direttamente da una puleggia sull'albero motore. Il circuito di regolazione è separato e si trova sulla parete parafiamma sul lato passeggero.

Manutenzione

Settimanalmente:
verificate la tensione della cinghia di azionamento, tendendola o sostituendola secondo i casi.
Ingrassate attraverso l'ingrassatore il cuscinetto dell'albero della dinamo.
Ogni 30000 km:Verificate l'usura e il corretto contatto dei carboncini di contatto.

3. Motorino d'avviamento

  Il motorino d'avviamento è montato sul lato destro del motore. Viene comandato dalla chiave d'accensione per mezzo di un solenoide montato sul motorino stesso. Lo stesso solenoide provvede ad innestare il pignone del motorino d'avviamento sul volano del motore.
  Alcune versioni hanno i motorini con sistema d'avviamento "Bendix" che evita il distacco del pignone prima del raggiungimento della velocità d'avviamento ottimale del motore.

Manutenzione:

Settimanalmente:
Verificare l'integrità dei cavi di collegamento alla batteria


Ogni 30000 km:

Verificate l'usura e il corretto contatto dei carboncini di contatto.
Ingrassate la ruota libera

4. Dispositivo di avviamento a freddo

I motori diesel sono dotati di una candeletta d'avviamento a freddo. Questa è collocata sul collettore di aspirazione, è collegata tramite un tubetto al filtro principale del gasolio nei modelli recenti, mentre in quelli più vecchi era collegata a un recipiente di vetro posto sulla parte parafiamma.

Alimentando la spira di riscaldamento (4), il corpo valvola (2) si riscalda, contemporaneamente la spira d'accensione (5) diventa incandescente. Il corpo valvola dilatandosi fa spostare la sfera (3) che fa entrare il gasolio attraverso il corpo tubolare. Questo a contatto con la spira di riscaldamento evapora e così a contatto con la spira d'accensione si incendia riscaldando l'aria

Candeletta di preriscaldamento
Candeletta d'avviamento a freddo (clicca per ingrandire)
nel collettore. Il successivo passaggio d'aria fresca raffredda subito il corpo della spira e della valvola, facendo tornare a posto la sfera e bloccando così il flusso di gasolio.

5. Illuminazione

Specifiche:

Frontale Fanalino posteriore
Fanaleria anteriore Fanale posteriore

All'anteriore abbiamo una coppia di fanali con fascio di proiezione asimmetrico, all'interno dei quali vi è una lampada a doppio filamento del tipo standard con potenza 50/55W. Alcune versioni sono equipaggiate con lampade alogene del tipo H4. Questi fanali assolvono alla funzione di anabbaglianti e abbaglianti. Sotto troviamo una coppia di fanalini dotati di una lampadina a doppio filamento da 5 e 21W che fanno da luce di posizione e indicatore di direzione. Lateralmente abbiamo due ripetitori degli indicatori di direzione, dotati di una lampadina cilindrica (a siluro) da 5W.

Dietro abbiamo due fanalini dotati di una lampadina da 21W dietro al trasparente arancione che fa' da indicatore di direzione e una lampadina a doppia potenza da 5 e 21W che fa' da luce di posizione e luce d'arresto (stop). La targa viene illuminata da una lampadina cilindrica da 5W.

Se necessario bisogna procedere alla regolazione del fascio luminoso dei fari anteriori (anabbaglianti).Schema regolazione fari

Procedere come segue (clicca qui per ingrandire l'immagine):

Il alternativa un modo rapido di regolazione si ha agendo sull'asta di sostegno della griglia. Quest'asta è fissata a un occhiello sotto al parabrezza e ha due dadi all'altra estremità. Allentate il controdado e agite sull'altro dado fino a raggiungere la regolazione necessaria, poi serrate il controdado.

Lampade:

Impiego Tipo Potenza
Proiettori a piena luce e abbaglianti sferica doppio filamento con fascio anabbagliante asimmetrico 50-55W
Luci anteriori di posizione e indicatori di direzione sferica a doppio filamento 5-21W
Luci posteriori di posizione e di arresto sferica a doppio filamento 5-21W
Luci posteriori di direzione sferica 21W
Indicatori laterali di direzione cilindrica 5W
Luce targa cilindrica 5W
Illuminazione quadro tubolare 3W
Spie quadro tubolare 3W

6. Fusibili

L'impianto è protetto da fusibili. I fusibili si trovano in una scatola posta all'interno del vano motore, sulla paratia parafiamma, lato guida. All'interno troviamo 8 fusibili in vetro della misura 6 x 30 mm:

Fusibile n° Amperaggio Circuiti protetti
1 16A Tergicristallo, luci di arresto, intermittenza indicatori di direzione, quadro strumenti
2 10A Avvisatore acustico
3 10A Indicatori di direzione lato sinistro
4 10A Indicatori di direzione lato destro
5 10A Luci di posizione e illuminazione quadro strumenti
6 16A Luci anabbaglianti
7 16A Luci abbaglianti

 

Torna indietro

Torna alla homepage