Jeep VIASA CJ3B Homepage

Torna alla Homepage

Specifiche tecniche e manutenzione
Telaio e carrozzeria

  La CJ-3B è dotata di un telaio portante (vedi sotto, clicca sull'immagine per ingrandirla), costituito da due longheroni sagomati con profilo a "U", uniti con 5 traverse. Queste danno al telaio la necessaria robustezza e resistenza alle torsioni, senza limitarne troppo la flessibilità.

Il paraurti anteriore è avvitato ai longheroni e quindi potrebbe essere considerato una sesta traversa. La traversa posteriore è formata da 2 parti. Una esterna (crossmember) più lunga delle altre traverse e una interna a forma di "V", necessaria per garantire la dovuta resistenza nella zona centrale, dove si trova il gancio di traino. 

 

Al telaio vengono fissate con viti tutte le parti fisse della Jeep (motore, cambio e carrozzeria). I ponti sono fissati al telaio tramite le balestre, gli ammortizzatori e le loro articolazioni (biscottini "shackles").

La carrozzeria è in acciaio stampato, con rinforzi in alcune parti e bordi ribattuti e saldati. E' composta da più parti: l'abitacolo (vasca o "tub"), il cofano motore, la porta posteriore ("tailgate"), il parabrezza, i parafanghi anteriori e la mascherina frontale. Tutte queste parti sono unite tra loro e al telaio con viti.

Il serbatoio del carburante si trova sotto il sedile del guidatore su alcune versioni, sotto al passeggero su altre. Su alcune versioni è presente sotto ai sedili uno scomparto per gli attrezzi.

La ruota di scorta è fissata a un supporto avvitato all'angolo posteriore destro della carrozzeria. Questo supporto può ruotare per permettere l'apertura della portella posteriore.

La copertura e in tela sostenuta da tubi sagomati (vedi sotto), che vengono fissati alla carrozzeria con degli appositi innesti, e viene assicurata con cinturini in pelle.

Le porte non ci sono, ovvero sono presenti solo sul softop montato, sono in tela e hanno una semplice maniglia per l'apertura, non c'è serratura.

Dietro abbiamo lo sportello del vano di carico (tailgate). E' tenuto in posizione di chiusura da due perni e dal tampone di gomma presente sul supporto della ruota di scorta. Una volta aperto, viene mantenuto in posizione da due catene. Qui a destra si vede la tailgate della mia CJ, da notare la presenza della maniglia per la chiusura dello sportello.

Sul cruscotto davanti al passeggero oltre alla maniglia d'appiglio per quest'ultimo, c'è il cassetto portaguanti, chiuso da uno sportello a chiave.

Sul pavimento ci sono due fori chiusi da farfalle, che servono a far defluire l'acqua dall'abitacolo.

Consigliamo di tenerle chiuse in movimento, sopratutto su fondi bagnati o fangosi, infatti sono fatti per far uscire l'acqua, ma l'acqua da quei fori entra alla grande.

 

Torna indietro

Torna alla homepage