Jeep VIASA CJ3B Homepage

Torna alla Homepage

Tech tips
Cambio liquido raffreddamento

Come ben sapete il liquido di raffreddamento deve essere cambiato almeno ogni 2 anni, poi comincia a perdere parte delle sue proprietà e a diventare corrosivo.

Come prima cosa bisogna procedere alla vuotatura dell'impianto. Apriamo dunque il rubinetto presente sul fondo del radiatore e quello sul motore. Se non ci sono staccate i manicotti dal radiatore.

Poi è consigliabile lavare i condotti. Infilate una gomma (quella per annaffiare va' bene) nel radiatore e lasciate scorrere l'acqua. Infilate la gomma nel tubo di entrata acqua nel motore, chiudete il rubinetto di scarico acqua sul motore (se presente), aprite il rubinetto sul riscaldatore nell'abitacolo, avviate il motore (occhio alla ventola!) e aprite l'acqua. Lasciate correre l'acqua per un pò (anche quando il termostato apre).

Quando l'acqua che esce è pulita spegnete il motore e chiudete l'acqua. Riempite il radiatore con la soluzione antigelo nuova e avviate il motore, quando è salito di temperatura fermatelo e controllate il livello nel radiatore, rabboccate con la soluzione antigelo finchè necessario, un eventuale eccesso verrà eliminato strada facendo.

Dopo un periodo di utilizzo, controllate il livello del liquido di raffreddamento, rabboccate se necessario. 

Ogni commento, richiesta o critica a questa pagina è benaccetto!

Torna indietro