Jeep VIASA CJ3B Homepage

Torna alla Homepage

Tech tips
Sostituzione motorino tergicristallo

La CJ-3 Viasa viene fornita con un motorino del tergicristalli molto semplice uguale a quelli usati sulle Jeep CJ americane e sui motocarri Ape di qualche tempo. Molto spesso succede che a causa della non perfetta tenuta della guarnizione sull'alberino, l'acqua entri nel motorino corrodendo l'unico pezzo in ferro presente nella scatola ingranagi, la cremagliera di azionamento. Rotta quella, anche a causa dello sforzo (il motorino comanda entrambe le spazzole), si rimane senza tergicristallo. A me successo nel bel mezzo di un temporale e non vi dico la mia felicità (meno male che sulle CJ si vede bene anche senza tergi). Sono riuscito a trovare un motorino di ricambio, ma non ero molto convinto della sua robustezza e quindi ho preferito cercare un alternativa.

La scelta è caduta sul motorino del tergilunotto di una Citroen AX. Questo motorino è dotato del meccanismo per il comando andata/ritorno della spazzola e dell'automatismo di ritorno alla posizione di riposo automatica, serviva solo un filo in più. Il motorino và prelevato con tutto il braccio del tergi, la spazzola invece non serve (il parabrezza della CJ è piccolo).

Per montarlo ho scalpellato via dal telaio del parabrezza la staffetta di fissaggio del motorino tergi originale, quindi ho infilato il perno della spazzola ne foro esistente è ho segnato dove fare i due fori di sostegno del motorino "nuovo". Ho preso le misure per le staffette di fissaggio e ho montato il tutto. Con l'aiuto di una rondella ho fissato una guarnizione di gomma intorno al perno di uscita è ho fissato anche questo.

Poi bisogna collegare il motorino. Questo ha tre fili, una massa, un positivo di comando e un positivo permanente, che sarebbe l'alimentazione principale. Ho collegato il positivo permanente all'alimentazione dei servizi (ventola riscaldatore e clacson), il positivo di comando all'interruttore esistente sul cruscotto e la massa a una vite di fissaggio.

Infine ho montato la spazzola. Qui bisogna fare degli adattamenti; infatti il braccio del tergi è lungo è bisogna tagliarlo. Ho prima alimentato il motorino, spegnendo l'interruttore di comando in modo che torni alla posizione di riposo. Poi ho fissato la spazzola. Infine ho preso la misura in modo che la spazzola potesse muoversi senza toccare la guarnizione del vetro.

Ogni commento, richiesta o critica a questa pagina è benaccetto!

Torna indietro