Jeep VIASA CJ3B Homepage

Torna alla Homepage

Specifiche tecniche e manutenzione
Ruote

Specifiche tecniche:

Tipo : a disco
Materiale : acciaio
Misura : 5,5x16
Fissaggio : con vite prigioniero e dado
Diametro fissaggio : 5,5"
Numero viti fissaggio : 5 (viti del lato destro non compatibili con quelle del lato sinistro)
Pneumatici in origine : con camera d'aria a 6 tele; misura 7,00x16
Pressione gonfiaggio : min.1,4 atm - max 2,8 atm.

Descrizione:

  Ai lati terminali del ponte anteriore sono avvitati con sei viti  i portamozzi (particolare 2 della foto sopra). Insieme ai portamozzi vengono avvitati anche le parti fisse dei freni (particolare 3). Le parti in movimento invece (tamburi dei freni) vengono avvitate ai mozzi (particolare 8). Su questi mozzi viene fissata con sei viti la flangia motrice, questa è collegata con un millerighe al semiasse. La parte rotante è collegata a quella fissa con dei cuscinetti conici, la presenza di questi, che sostengono il peso del veicolo, fa del ponte della CJ-3B un ponte flottante. Le viti (particolare 18) che tengono unito il tamburo al mozzo, servono anche al fissaggio del cerchione e sono diverse quelle del lato destro da quelle da lato sinistro, tenete quindi separate le viti nel caso smontaste il tutto.

Per le ruote posteriori vale lo stesso discorso, tranne per quanto riguarda la flangia motrice, che sulle ruote posteriori non c'è. Essendo il semiasse posteriore in un pezzo (one piece shaft), questo ha il piattello (la flangia motrice) solidale con il semiasse.

I cerchi utilizzati sono in acciaio. Hanno un diametro di calettamento di 16" e un canale da 5,5". Sui primi modelli venivano montate ruote di misura 6,00x16" o 6,35x16" in seguito vennero adottati pneumatici a 6 tele in misura 7,00x16. Alcune misure montate in origine e presenti sui libretti di circolazione non sono più disponibili in quanto obsolete. Per ovviare a questo problema, il ministero ha comunicato che è possibile montare in alternativa delle misure compatibili secondo le tabelle CUNA senza aggiornare il libretto. Clicca qui per saperne di più.

Naturalmente sono compatibili tutti i cerchi utilizzabili sui modelli CJ più recenti.

Manutenzione:

Ogni 1500 km controllate lo stato di usura dei pneumatici e la pressione di gonfiaggio

Ogni 10000 km smontate i mozzi, puliteli accuratamente e ingrassateli.

Torna indietro

Torna alla homepage